
Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici è l’organo tecnico del Ministero a cui possono rivolgersi, per consulenze nell’ambito dei lavori pubblici, le Regioni, le Province autonome e gli enti pubblici. Il Consiglio ha una propria organizzazione interna e opera in modo autonomo, in modo da garantire l’indipendenza delle valutazioni e dei pareri espressi.

La Commissione Nazionale per il Dibattito Pubblico sulle grandi opere infrastrutturali e di architettura, di rilevanza sociale, è stata istituita con il decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del 30 dicembre 2020, n. 627. La Commissione intende essere un modello di democrazia partecipativa, relativamente agli interventi infrastrutturali di maggiore rilevanza nel Paese.

Le Capitanerie di porto - Guardia Costiera, attraverso la propria organizzazione centrale e territoriale, costituita da 300 uffici marittimi, svolgono compiti relativi agli usi civili e produttivi del mare e sono inquadrate funzionalmente e amministrativamente nell’ambito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, al quale si riconducono i suoi principali compiti istituzionali. Tra questi, in primis, la salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza della navigazione e del trasporto marittimo. Alle Capitanerie di porto - Guardia Costiera sono affidate, inoltre, la tutela dell’ambiente marino, dei suoi ecosistemi e l’attività di vigilanza dell’intera filiera della pesca marittima.

Il Portale dell’Automobilista fornisce informazioni e servizi online riguardanti le attività di competenza della Direzione Generale per la motorizzazione del Ministero. Il Portale è uno strumento a disposizione di cittadini e operatori professionali che consente di ottenere informazioni e risparmiare tempo, scaricando la modulistica e pagando le pratiche direttamente online.

CCISS Viaggiare Informati è il portale del Centro di Coordinamento Informazioni sulla Sicurezza Stradale nel quale sono raccolte le informazioni sulla circolazione stradale. Fornisce anche segnalazioni relative a cantieri mobili e fissi collocati su strade e autostrade e notizie di attualità riguardanti sicurezza stradale e innovazioni tecnologiche del settore.

Il Programma Operativo Nazionale (PON) Infrastrutture e Reti 2014-2020, cofinanziato dall’Unione Europea, interviene nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia e prevede investimenti nel settore dell’infrastrutture al fine di migliorare la mobilità e garantire uno sviluppo competitivo dei territori.

Portale tematico gestito dalla Direzione Generale per le dighe e le infrastrutture idriche; fornisce informazioni sui compiti istituzionali della Direzione e consente a gruppi di utenti registrati di accedere ad alcune tipologie di dati e servizi web, come il monitoraggio delle grandi dighe e la cartografia interattiva, utili anche in ambito di Protezione Civile.

Servizio Contratti Pubblici è il portale predisposto dalla Direzione Generale per gli affari legali, societari e i contratti pubblici del Ministero che consente alle stazioni appaltanti di pubblicare le programmazioni triennali di lavori pubblici, servizi e forniture. Sul portale è anche possibile usufruire della sezione Supporto Giuridico.

L’obiettivo prioritario dell'Ufficio per le investigazioni ferroviarie e marittime è il miglioramento della sicurezza del trasporto ferroviario, del trasporto ad impianti fissi e di quello marittimo attraverso le indagini per la individuazione delle cause degli incidenti gravi e degli inconvenienti, nonché lo studio e la ricerca su incidenti ed inconvenienti ripetuti che abbiano comuni aspetti fenomenologici, il coordinamento delle indagini stesse ed i rapporti con le competenti strutture nazionali, comunitarie ed internazionali, al fine di dare conseguente e compiuta definizione alle raccomandazioni da fornire alle varie parti interessate.

SID Il Portale del Mare è lo strumento nazionale condiviso di supporto alla gestione amministrativa e fiscale del demanio marittimo e spazio comune per l’interscambio, l’integrazione ed il riuso di dati, generati da diverse Amministrazioni e/o da diversi paesi, afferenti l’utilizzo degli ambiti costieri nel contesto dello sviluppo di politiche, nazionali e/o sovrannazionali, di gestione integrata delle coste e pianificazione dello spazio marittimo italiano, in coerenza con le direttive Europee.

Il Portale del lavoro marittimo fornisce informazioni e offre i servizi on-line di prima iscrizione nelle matricole della gente di mare di I e II categoria e di verifica dell’autenticità dei certificati di competenza italiani.