Ne mancano almeno altre due scoperte
Monza ha due sole piscine scoperte, ed è davvero poco per una città di 120mila abitanti. Positivo l’ampliamento della “Pia Grande”, ma non basta. Questo tipo di impianti è oggi sempre più richiesto, anche in relazione ai cambiamenti climatici. Ne servirebbero almeno altri due ricreativi moderni.
Dopo l’estensione delle strisce blu...
Una scelta che aiuterebbe davvero a ridurre traffico e inquinamento, ma anche svolgerebbe una importante funzione educativa. Vedrebbe i costi pienamente coperti dalle aumentate entrate per gli stalli di sosta a pagamento. Esperienze pregresse di altre città italiane ed europee insegnano.
Sul suolo restante, nuovi parchi pubblici
Sarebbe ideale per Monza questa soluzione adottata a Parigi e ormai in via di diffusione in tutta Europa. Sulle aree agricole vincolate, ma non utilizzate e quindi degradate, consentire di costruire serre a più piani dedicate alla coltivazione in cambio di ampi spazi trasformati in nuovi parchi urbani.
Bus autonomi, minibus a richiesta e...
Nel dicembre 2025 una nostra delegazione ha incontrato il sindaco di Monza Pilotto e l'assessore alla Mobilità Zappalà. Abbiamo presentato una proposta innovativa per il futuro del trasporto pubblico a Monza, mirata a superare le forti carenze esistenti e la storica diffidenza dei cittadini.
Impianti al suolo troppo grandi in Brianza
Aumenta la diffusione dei cosiddetti "campi fotovoltaici", grandi distese di pannelli costruite a terra in zone ex-agricole. Un vantaggio per l’energia, ma un danno per l’ambiente in zone densamente abitate come la nostra. Servono regole e criteri diversi. Esistono, ma sembra siano ignorati...
Telecamere e intelligenza artificiale
Monza ha 350 telecamere di videosorveglianza comunali. Una rete dal centro alle periferie, in parte osservata in diretta, in parte destinata solo ad archiviare immagini eventualmente utili successivamente. Con opportuni software potrebbe diventare una rete incredibilmente efficiente.
Dieci iniziative efficaci e già collaudate
Monza risulta essere la città più inquinata della Lombardia e una delle più inquinate d'Italia. Ci sono molte cose che si possono fare per diminuire lo smog, causato soprattutto dagli impianti di riscaldamento. Ecco un decalogo di cose che la nostra città dovrebbe fare o avviare al più presto.
Vantaggi: sicurezza, energia, ambiente
In aumento anche in Brianza la realizzazione di Data Center. Sono le centrali fondamentali delle reti di telecomunicazione, archiviazione e gestione digitale. Strutture indispensabili, ma presentano diversi problemi per il territorio. Eppure c’è una soluzione valida già sperimentata all’estero...
Una sola colonnina di ricarica non basta
A Monza ne esistono una settantina, ma sono tutte concentrate in centro e intorno al Parco, mentre una sola è al servizio della parte più a ovest della città, in via Montanari. Tra l’altro, questa esistenza è davvero sconosciuta ai più, molto defilata e non rintracciabile sul web o sulle mappe online.