L'ingresso della foresta
[#0] Dal nome della newsletter all'idea che c'è dietro
Ciao, iniziamo dalle presentazioni.
Io sono Nicola De Bellis, ho una laurea in chimica e un master in comunicazione della scienza (cds). Non troppo tempo fa stavo scrivendo disperatamente la mia tesi di master, ero alle prese con un trasloco, facevo uno stage non retribuito e pagavo l’affitto con lavoretti saltuari. In sostanza cercavo di non sprofondare.
Tutto per “colpa” della cds.
Anche il trasloco, ma è una storia lunga. Se ci incontriamo, posso raccontarvela dal vivo.
In quel periodo mi sono imbattuto in un’immagine che è rimasta impressa nella mia mente. Nientepopodimeno che di Albert Einstein - un cliché del citazionismo - in una lettera al fisico Robert Lyster Thornton si riferiva alle persone di scienza come:
Persone che hanno visto migliaia di alberi senza mai riuscire a vedere una foresta.
Quando ho letto queste parole per la prima volta, però, i migliaia di alberi li ho immediatamente associati a chi popola il campo professionale della cds. Probabilmente perché la mia tesi parlava di loro e li sognavo anche di notte.
Però osservo questo mondo già da un po’. Prima come fruitore esterno, poi come studente di master e ora come una persona che cerca di crearsi una professione in questo ambito. E con il tempo ho iniziato a considerare tutti i profili, talvolta diversissimi, di chi lavora in questo ambito come facenti parte di un unico grande ecosistema. Come in una foresta.
E quindi ho deciso di provare a racchiudere in uno strumento come quello della newsletter quelle che sono notizie, occasioni di incontro e confronto, workshop, seminari, corsi, master, premi, concorsi, opportunità di lavoro e tutto ciò che mi sembra possa essere utile a tutte le persone che la leggono. Ah, ci saranno anche cose divertenti.
Insomma, questa newsletter si rivolge principalmente a chi osserva, studia, pratica e fa (o vorrebbe fare) della comunicazione della scienza il proprio mestiere.
Mi piacerebbe che fosse anche un luogo di scambio. Per cui alla fine di ogni newsletter ci sarà sempre un invito a contattarmi per aiutarmi a condividere tutto quello che può aiutare a fare crescere quegli alberi e a renderli un unico insieme, una Foresta.
Per iscriverti (è gratis!) puoi cliccare sul pulsante qui sotto.
A presto,
Nico

